Ci sono i funghi della storia del topolino che voleva farsi adorare come un re, la grotta di Piccolo Orso e Grande Orso, l’albero vanitoso che non voleva perdere le foglie, la frutta portata a scuola, la pioggia ed il vento di questi giorni.
Un lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l’uso e la necessità. Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto.
L’obiettivo finale è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso, mediante un lavoro concreto e personalizzato.
I lapbook sono un modo semplice e divertente per proporre una didattica innovativa e inclusiva.
Le cartellette possono avere forme e dimensioni diverse, all’interno delle quali sono collocati vari oggetti chiamati template (ritagli) o minibook (minilibri), scopo dei quali è facilitare un’organizzazione logica delle informazioni raccolte
I lapbook danno grande spazio al visual thinking, il pensiero per immagini, e rispondono ai requisiti del learning by doing: i bambini realizzano in prima persona il loro lapbook, e hanno la possibilità di studiare e ripassare su uno strumento personalizzato nell’aspetto e nei contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento