IL PROGETTO KUMINDA
Questo anno scolastico realizzeremo in collaborazione con l'associazione "Il Giardino" il progetto Kuminda. Durante la presentazione del progetto , avvenuta il giorno 1 ottobre presso la Cascina S.Martino , i bambini delle classi terze ci hanno passato il testimone raccontandoci della loro esperienza e facendoci dono di un libro e di una piantina aromatica.
Le scuole di Noceto a Kuminda
Continua il progetto con la coop. Il Giardino e le scuole sul diritto al cibo
Anche questo anno vedrà gli operatori della rete Cibopertutti, gli educatori ,gli ospiti della coop. Il Giardino e le classi seconde della scuola primaria attori del diritto al cibo.
Il diritto al cibo raccontato attraverso le diversità: da quella culturale a quella abilità. Una ricchezza per tutti noi.
Il percorso, ospitato nei locali della cooperativa, sarà un viaggio attraverso i profumi, i viaggi, le diversità e le tradizioni legati al cibo.
Il cibo come culturalmente importante e significativo per ogni popolo del mondo a partire dal mais e dal mito della creazione del monto per i Maya per arrivare ad osservarne il chicco, a parlare dei ricordi e delle abitudini legate al cibo e alla dimensione famigliare.
Il cibo che viaggia nel mondo e nella storia, insieme alle persone. Viaggi senza confini attraverso i profumi, i colori e i sapori delle spezie, cereali e legumi dal mondo. I bambini hanno imparato a riconoscerli e a scoprirne i paesi di origine.
Il grano come cereale che unisce tutto il Mediterraneo: pianta di origini antichissime, cibo base della nostra cultura culinaria. I bambini hanno scoperto i tanti tipi di pane del Mediterraneo e dell’Africa apprezzandone le diversità e le curiosità culturali.
Un viaggio attraverso il diritto al cibo.
Nessun commento:
Posta un commento