storia, scienze, geografia
giovedì 22 febbraio 2018
Lavorare con Plickers
Lavoriamo con l'applicazione Plickers: fare test dieventa un gioco!
Plickers è una App (gratuita) che permette di realizzare test, quiz e altri sondaggi e di raccoglierne i dati in tempo reale.
Si Distribuiscono una serie di cosiddette card che contengono dei codici.
Il docente fa una domanda alla classe e utilizza il proprio smartphone o tablet per raccogliere le risposte della classe. Per gli studenti sarà sufficiente rivolgere verso il docente la propria card con il codice personale stampato. L’App registrerà tutte le risposte e queste verranno immediatamente rielaborate e rese disponibili al docente stesso. I risultati compariranno, quindi, in tempo reale sullo smartphone o tablet dell’insegnante o sulla Lim.
Plickers è uno strumento che si integra molto bene con quasiasi modalità di insegnamento. Rende le lezioni più coinvolgenti e interattive e grazie al forte potenziale visivo consente un apprendimento particolarmente efficace e condiviso.
Oggi l’utilizzo del digitale nella didattica ha un ruolo fondamentale, offrendo un grande potenziale di apprendimento agli studenti e contribuendo all’acquisizione delle competenze inerenti al progetto educativo.
Sono molteplici i vantaggi dell’uso della tecnologia: possibilità di coinvolgere attivamente i discenti, praticità e semplicità della correzione delle prove, possibilità di somministrare verifiche e di intervenire in tempo reale.
Tra le tante e valide applicazioni che il mondo del digitale mette a disposizione per i docenti, c'è Plickers, una simpatica applicazione online gratuita, proveniente dagli Stati Uniti, che si sta diffondendo anche in Italia.
Plickers è utilizzata per realizzare e somministrare quiz in contesti dove non sono presenti aule multimediali o device come smartphone o tablet. Essa non necessita infatti di grandi tecnologie, come pc potenti, smartphone o tablet di ultima generazione, ma semplicemente di un’app e di fogli di carta. Si! Proprio fogli di carta. Per partecipare, i ragazzi non devono infatti disporre di alcun apparecchio elettronico.
Una volta avvenuta la registrazione da parte del docente su www.plickers.com e la creazione di una classe virtuale, dovrà essere associata al nome di ciascun alunno un’immagine con una forma caratteristica e unica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento